Chi è Giovanni Nappi
Quarantotto anni, sposato con Anna e padre di Benedetta e Sara.
Laureato in scienze economiche, esercita la professione di consulente del lavoro.
Segretario Generale del Sindacato SLI – Sociale e Lavoro Insieme – organizzazione a diffusione nazionale rappresentativa di lavoratori e pensionati, che vanta migliaia di iscritti in città ed in giro per l’Italia.
Attualmente Presidente del CSN Centro Studi Nappi, associazione di promozione sociale, e della Cooperativa Sociale TERZO SETTORE KASA N.
Con la rete sociale che rappresenta ha realizzato nell’ultimo quinquennio, tra gli altri, il progetto socio educativo “Con i tuoi Occhi”, Scuola di Comunità, POR FSE Regione Campania 2014-2020 e il progetto “Pensare è Giocare”, Accordi Territoriali di Genere, POR FSE Regione Campania 2014-2020.
Direttore del piccolo Museo Biblioteca Sociale “Giacomo Leopardi” e fondatore del Premio Letterario “Una Città Che Scrive”.
Giovanni Nappi con il manoscritto autografo de “L’Infinito” tra le mani
Tra gli incarichi ricoperti assumono rilevanza il suo ruolo di vice-presidente dell’ADISU – Azienda per il Diritto allo Studio – dell’Università Suor Orsola Benincasa, per Decreto di nomina del Presidente della Giunta della Regione Campania nel 2012.
Nel 2014, invece, viene nominato dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania tra i tre esperti rappresentanti della Consulta regionale per la cooperazione.
Dal 2008 al 2010 è responsabile paghe e contributi per il personale del Teatro pubblico “Trianon Viviani” di Napoli, sotto la direzione artistica di Nino D’Angelo.
Giovanni Nappi con il Maestro Nino D’Angelo al teatro Trianon Viviani
Giovanni Nappi con Giuliana De Sio e Massimiliano Gallo, all’edizione 2018 del Premio Letterario Una Città Che Scrive
Giovanni Nappi e il sassofonista Marco Zurzolo
con il grande Giancarlo Giannini, testimonial di una straordinaria edizione del Premio Letterario Una Città Che Scrive
La sua storia politica
Nel 1996 aderisce al Partito dei Democratici di Sinistra (PDS): nel 1999 entra a far parte della direzione regionale del partito in Campania e, nello stesso anno, è candidato alle elezioni provinciali nel collegio uninominale Acerra-Casalnuovo.
Nel 2001 viene eletto per la prima volta consigliere comunale del Comune di Casalnuovo di Napoli, con i Democratici di Sinistra (DS), ricoprendo la carica di capogruppo.
Aderisce sin da subito al progetto del Partito Democratico (PD): alle elezioni del 2009 risulta il più votato della lista e dal 2013 è nuovamente consigliere comunale e capogruppo del PD al Comune di Casalnuovo di Napoli.
Dal 2015 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Casalnuovo di Napoli.
Oggi ricopre il ruolo di capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Casalnuovo di Napoli. Dal 2020, oltre al Pd, in consiglio comunale siede anche il gruppo Consiliare che porta il suo nome (lista NAPPI).
Dal 2019 è membro dell’assemblea nazionale del Partito Democratico.